Siamo aperti tutto l'anno

Come preparare il Gelo di anguria

Il sicilianissimo Gelo di anguria si gusta nelle buone pasticcerie della Sicilia occidentale; è conosciuto anche come Gelo di mellone, un nome antico italianizzato dal nome del frutto in dialetto siculo, u mulùni. La ricetta si trova inserita in tutti i libri firmati da mia madre, Eleonora Consoli, ancora oggi utili riferimenti per i miei corsi che tengo a  Viagrande.  Non si tratta…

Leggi di più

Zuppa di cozze di Messina, ricetta sicula e afrodisiaca

E’ allegra a vedersi, piccante e profumatissima, per qualcuno persino afrodisiaca perché unisce la leggenda vecchia di millenni che annovera i molluschi tra i “cibi dell’amore” e perché stimola tutti i sensi: olfatto, vista e gusto. Si tratta della Zuppa di cozze di Messina, piatto mediterraneo che in Sicilia, proprio nella città dello Stretto, ne rintraccia le radici. A Messina…

Leggi di più

Pesce spada agghiotta: ricetta saporita con patate e capperi

In Sicilia lo chiamano Puddicineddu, o Spatu pulcinella, Spatu purcinello o semplicemente Spatu. Più il pesce spada è fresco, più gli isolani amano mangiarlo semplicemente arrostito alla griglia e condito con un salmoriglio siciliano di olio d’oliva, aglio, limone e prezzemolo o anche solo con aceto.   C’è però una ricetta più ricca, dal sapore deciso e mediterraneo: l’agghiotta, tipica…

Leggi di più

Pere di San Giovanni per un delizioso dessert estivo

La Pera di San Giovanni è un’antichissima, piccola pera dal sapore dolce e moderatamente acidulo, che deve il nome al periodo della sua maturazione nell’ultima decade di giugno, quando si festeggia appunto San Giovanni (24 giugno). È una pera precoce, di forma minuta e deliziosa e dalla buccia verde- gialla spesso screziata di rosso, ed è tra le prime a maturare…

Leggi di più

Pomodori secchi, la ricetta tipica siciliana

I pomodori secchi sono un alimento della tradizione culinaria della Sicilia. Gustosi e saporiti, i pomodori salati ed essiccati al sole possono essere consumati da soli, aggiunti tra gli ingredienti di primi piatti e insalate o addirittura cucinati farciti. Il culto del pomodoro Il pomodoro è per quasi tutti il simbolo dell’Italia a tavola. Originario dell’America, inizialmente veniva consumato non…

Leggi di più

Alici crude al limone, tradizione dai tempi di Omero

Fresche e saporite, le alici crude al limone sono un tipico piatto della cucina siciliana. A Catania le chiamiamo “masculini cunzati” e le peschiamo nella porzione di mare, in parte tutelata dalla Riserva Marina delle Isole Ciclopi, che si estende da Capo Mulini (Acireale) a Capo Santa Croce (Augusta). Sono talmente importanti per la tradizione culinaria della città, che i…

Leggi di più