Zucchine ripiene di patate al limone, un contorno mediterraneo

La ricetta delle Zucchine ripiene di patate al limone mette insieme leggerezza e sapore fresco che ricorda i sentori di giardino e, grazie agli ingredienti di qualità, assicura un buon nutrimento ed è naturalmente senza glutine.

Fa caldo e i contorni più amati nei menù estivi sono quelli freddi o tutt’al più tiepidi. Nella cucina siciliana e mediterranea in genere, vengono privilegiati contorni agrodolci come la caponata, ma a volte il menù richiede degli accompagnamenti dal sapore più discreto ma non per questo banale.

zucchine ripiene con patate al limone

Un contorno leggero ma saporito

Le Zucchine ripiene di patate al limone assolvono perfettamente a questo compito. Ecco la ricetta della mia Cucina del Sole!

Zucchine ripiene di patate al limone 

Ingredienti:

4 zucchine di media grandezza 

300 g di patata lessa, schiacciata e condita con 20 g di burro, 30 g di parmigiano, scorza di un limone grattugiato, sale, pepe e noce moscata, menta o cipollina tritata 

Procedimento:

Dopo averle lavate, tagliamo le zucchine per lungo, le svuotiamo con uno scovolino creando così una piccola barchetta, e le mettiamo per qualche minuto sotto sale per poi sciacquarle ed asciugarle. Successivamente friggiamo la polpa di zucchine con mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva.

Riempiamo una sac à poche  (può andare bene usare un semplice cucchiaio) con il composto di patate bollite e la polpa di zucchina fritta che avevamo prelevato, al quale abbiamo aggiunto menta o cipollina tritata e riempiamo le barchette di zucchine. Le facciamo infine gratinare in forno per una ventina di minuti a 180°.

 

 

Imparare a gestire gli ingredienti base della cucina mediterranea significa anche imparare a realizzare piatti semplici, gustosi ma d’impatto, come i numerosi contorni vegetariani. Contattatemi per frequentare i corsi di Cucina del Sole  Vi aspetta un’esperienza tutta da scoprire a Viagrande, comune ai piedi dell’Etna.