Pesce spada agghiotta: ricetta saporita con patate e capperi

In Sicilia lo chiamano Puddicineddu, o Spatu pulcinella, Spatu purcinello o semplicemente Spatu. Più il pesce spada è fresco, più gli isolani amano mangiarlo semplicemente arrostito alla griglia e condito con un salmoriglio siciliano di olio d’oliva, aglio, limone e prezzemolo o anche solo con aceto.

 

C’è però una ricetta più ricca, dal sapore deciso e mediterraneo: l’agghiotta, tipica della tradizione gastronomica messinese a base di pesce spada, ma anche di baccalà o stoccafisso. Il segreto in questo caso è l’abbinamento dolce-salato degli ingredienti di base che tanto piace anche ai miei corsisti di Cucina del Sole.

Grazie alla compattezza delle sue carni il pesce spada può essere servito a fette o a tocchetti, eppure il suo sapore è delicato, così come il suo colore bianco-rosato. Questo pesce azzurro, piuttosto magro, vanta un elevato valore proteico.

Ecco la mia ricetta del

 

Pescespada Agghiotta

 

Ingredienti: 600 g di pesce spada a fette, quattro patate pelate affettate, due cucchiai di capperi, due coste di sedano a pezzetti, una cipolla pelata e tritata, quattro pomodori maturi pelati e spezzettate, 60 g di olive verdi snocciolate, un ciuffetto di prezzemolo tritato di basilico, sei cucchiai di olio di extravergine d’oliva, sale, pepe.

 

Procedimento: porre la cipolla in un tegame farla cuocere per qualche minuto con un cucchiaio d’acqua con l’olio. Aggiungere il pesce spada, le patate, pomodori, sedano, olive, capperi un po’ di sale, pepe, prezzemolo basilico, e ancora qualche cucchiaiata d’acqua. Coprire e continuare la cottura a fuoco bassissimo per una ventina di minuti, scuotendo il tegame di tanto in tanto senza di me scolare, per non spezzettare il pesce le patate servire il Pesce spada caldo.

 

Vorresti imparare a cucinare le migliori e tradizionali ricette della Cucina siciliana e mediterranea? Ti piacerebbe anche conoscere le innovazioni, le storie e i luoghi di questa ricchissima gastronomia? Ti aspetto a Viagrande, in provincia di Catania. Cucina del sole è il luogo giusto per te. Contattami!