Pere di San Giovanni per un delizioso dessert estivo

La Pera di San Giovanni è un’antichissima, piccola pera dal sapore dolce e moderatamente acidulo, che deve il nome al periodo della sua maturazione nell’ultima decade di giugno, quando si festeggia appunto San Giovanni (24 giugno). È una pera precoce, di forma minuta e deliziosa e dalla buccia verde- gialla spesso screziata di rosso, ed è tra le prime a maturare all’inizio dell’estate. Anche se la sua diffusione riguarda tutto il territorio nazionale questo frutto si distingue per le diverse caratteristiche organolettiche nella versione territoriale di due province siciliane, quella etnea e quella ragusana. La Pera di San Giovanni è stata anche inserita tra le “cultivar d’interesse prevalentemente storico”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Le prime della stagione #summer #peredisangiovanni

Un post condiviso da Azzurra Feliciani (@felicianiazzurra) in data:


Nei menù di Cucina del Sole inserisco spesso una ricetta veloce e fresca, adatta per questo periodo estivo così caldo e mi piace vedere le pere di San Giovanni “vestite” di ingredienti morbidi, adatti per un antipasto o un dessert. La stessa farcitura può essere abbinata ai fichi. 

 

Pere di San Giovanni farcite al formaggio
Pere di San Giovanni farcite al Formaggio

Pere di San Giovanni (oppure Garofalo, oppure fichi) tagliate in verticale 

50 gr di robiola 

da mescolare a 50 gr di gorgonzola dolce 

Oppure 

50 gr di robiola

e 50 gr di parmigiano 

Aggiungere al formaggio, se piace, poco pepe nero  macinato al momento.

Riempire  una sac a poche e farcire i frutti con ciuffetti di formaggio, poi ricoprirli con lamelle di mandorle tostate o un trito grossolano di pistacchio. 

Se si vuole una versione più dolce, si può aggiungere dello zucchero al velo all’impasto di formaggio e sopra il trito di frutta secca si può versare del miele di acacia o sciroppo di zenzero.

È possibile rielaborare ingredienti della cucina mediterranea per combinazioni veloci e gustose da presentare a tavola, in pieno accordo con la produzione stagionale. Veniteci a trovare a Viagrande per i corsi di Cucina del Sole!